Facciamo una passeggiata a cavallo?

I cavalli sono degli splendidi animali, usati fin dall’antichità dagli essere umani per spostarsi, per cacciare, per le guerre e per lavorare i campi. Dolci, affidabili e energici, sono dei perfetti compagni per i bambini e, inoltre, vengono molto utilizzati anche per la pet-terapy, in quanto si ritiene che il contatto tra gli animali e i bambini e le persone con problemi fisici e psicologici e possa essere di grande beneficio per questi ultimi.

Fare una passeggiata a cavallo, specie per le persone che vivono in città e non hanno la possibilità di stare a stretto contatto con gli animali, può essere un vero toccasana, non solo per il corpo ma anche per lo spirito. Decidere di fare una passeggiata a cavallo vuol dire trascorrere un’ora o di più all’aria aperta, respirando aria fresca e lontani dallo smog, imparare a prendersi cura di un animale, governarlo e gestirlo per farlo obbedire ai propri comandi.

La simbiosi che si scatena nell’incontro tra l’uomo e il cavallo è un qualcosa di difficile da spiegare, ma è indubbia l’alchimia che si crea quando il cavaliere sale sulla groppa del cavallo e inizia a passeggiare, correre  e salutare gli ostacoli con lui, tanto che a volte i due individui sembrano unirsi per diventare un’unica figura.

Se si desidera fare una passeggiata a cavallo, immersi nella natura, è possibile cercare su Internet le informazioni sui maneggi presenti appena di fuori della propria città, in modo da accedervi e mettersi d’accordo direttamente con i responsabili per le giornate di passeggiata e l’equipaggiamento di cui munirsi.

Una passeggiata a cavallo sarà di grande beneficio per voi e la vostra famiglia, quindi non esitate a prenotarla al maneggio!