I benefici del pompelmo

 

Il pompelmo ha moltissime proprietà nutritive, la prima delle quali è relativa all’assorbimento degli zuccheri e dei grassi. Se si sta seguendo una dieta dimagrante, pertanto, è molto utile bere una bella spremuta di pompelmo dopo i pasti, a colazione o a metà pomeriggio. Il pompelmo, infatti, accelera il metabolismo e consente un assorbimento ottimale di zuccheri e grassi. Il pompelmo è molto magro, ha poche calorie e molta acqua ed è ricchissimo di vitamina C, quindi è un ottimo alleato per la salute.

Se si stanno assumendo dei farmaci occorre fare attenzione  mangiare il pompelmo o a bere la spremuta, in quanto il succo può accelerare o ridurre l’effetto di alcuni farmaci, come quelli per il cuore o usati nella chemioterapia. Nei caso in cui si stessero seguendo specifiche terapie farmacologiche è sempre consigliabile chiedere il consulto del proprio medico per sapere se si può bere il succo di pompelmo (o mangiare il frutto a spicchi) o meno.

Occorre sempre tenere conto che, quando si parla di succo di pompelmo, si intende la spremuta fatta in casa con lo spremiagrumi, alla quale può essere aggiunto un pizzico di zucchero se si desidera, e null’altro. Il succo che si acquista già pronto al supermercato  ricco di zuccheri e conservanti e andrebbe evitato in quanto è più calorico e contiene poca polpa vera del frutto.

Se volete beneficiare delle incredibili proprietà diuretiche, contro la stipsi, per combattere la cellulite e per favorire la lotta contro i radicali liberi, potete bene il succo di pompelmo tutti i giorni o mangiare 1 frutto intero. Potete scegliere tra i pompelmi gialli o rosa (questi ultimi sono leggermente più dolci).