Industrial iot

Industrial iot per guidare l’impresa al successo

Gli imprenditori che usano l’Industrial iot sono molto soddisfatti

L’industrial Iot rappresenta una delle più significative novità degli ultimi tempi per le aziende in quanto consente di utilizzare la tecnologia di Internet delle cose per metterla al servizio del business. Il concetto di Industrial Iot prevede che manufatti e oggetti prodotti dalle aziende possano acquisire una intelligenza venendo integrati nella comunicazione digitale. Già ora esistono svariati miliardi di oggetti intelligenti che fanno parte del meccanismo conosciuto come Industrial Iot e tutto lascia presumere che nell’immediato futuro questo numero aumenterà ulteriormente lasciando presagire una vera e propria ulteriore rivoluzione.

Utilizzando l’Industrial Iot le aziende possono accedere a potenzialità prima davvero inimmaginabili e soprattutto potranno ridurre in modo anche significativo i costi di gestione senza per questo dover effettuare investimenti eccessivi. Gli oggetti intelligenti che fanno parte di Industrial Iot raccolgono una mole sterminata di informazioni di diverso genere che modificano nel profondo l’idea stessa di Analytics, migliorando così la resa del processo decisionale in ogni sua fase e in maniera tangibile. Basti pensare ad esempio che le informazioni raccolte dagli oggetti intelligenti con Industrial Iot vengono suddivise in diverse categorie: Descriptive (informazioni che rilevano le condizioni del prodotto come l’ambiente in cui opera e le modalità di utilizzo), Diagnostic (informazioni utili a identificare le cause di guasti), Predictive (informazioni che segnalano andamenti associabili a eventi imminenti) e Prescriptive (informazioni che vanno a individuare possibili misure per migliorare eventuali errori).

L’Industrial Iot mette quindi in condizione le aziende di poter rivoluzionare in tempi brevi la loro offerta e soprattutto di rendere un semplice prodotto un vero e proprio protagonista associato a servizi aggiuntivi in grado di trasformarlo in una esperienza ad alto valore aggiunto. L’Industrial Iot peraltro può trovare svariati campi di applicazione e gli oggetti intelligenti nel loro continuo lavoro di raccolta e scambio di informazioni metteranno in condizioni le aziende di qualsiasi dimensione e settore di poter pianificare attentamente le proprie future attività sulla base di dati reali. Grazie all’industrial Iot oltre ad abbattere i costi di gestione le aziende acquisiranno rapidamente uno strumento in grado di velocizzare i tempi di riposta e di correzione di eventuali problemi e criticità, aumentando quindi la competitività dell’azienda nel suo complesso. Secondo molti l’Industrial Iot nell’immediato futuro sarà indiscusso protagonista di una vera e propria rivoluzione digitale che genererà a sua volta una nuova ondata di innovazioni tecnologiche dalle prospettive ancora inesplorate.

In particolare l’Industrial Iot permetterà di collegare oggetti intelligenti con sistemi di analisi avanzati che utilizzeranno i dati raccolti in tempo reale diminuendo le possibilità di errore e aumentando in modo esponenziale l’efficienza di tutti i processi aziendali. Insomma, nell’immediato futuro le aziende dovranno per forza misurarsi con l’Industrial Iot anche solo per intraprendere un percorso di trasformazione digitale e acquisire in tempi brevi gli strumenti più indicati per essere competitivi e intraprendere un percorso duraturo di crescita. Inoltre l’Industrial Iot permetterà alle aziende anche di migliorare in modo non secondario ogni aspetto del post-vendita, utilizzando semplici prodotti per continuare a generare valore e informazioni a lungo e soprattutto aumentando la soddisfazione dei clienti concretamente.