Aliquota ammortamento software

Le novità sulla Aliquota ammortamento software stabilita dalla legge

L’aliquota ammortamento software e l’iper-ammortamento per i consumatori

E’ giunta una notizia davvero molto ma molto interessante per diversi soggetti interessati a soluzioni gestionali volti a potenziare la crescita di processi di trasformazione tecnologica e digitale, ovvero che il DDL della legge di stabilità 2017 ha previsto in chiave Industria 4.0 una aliquota ammortamento software. Stiamo parlando di una agevolazione denominata “Iper Ammortamento” che è stata espressamente concepita per favorire concretamente tutti i vari processi di trasformazione e crescita tecnologica e digitale. In questo senso è stata prevista una agevolazione davvero interessante che prevede la maggiorazione del 150% del costo di acquisto di tutta una serie di beni strumentali materiali in chiave Industria 4.0 (Allegato A L. 232/2016).

Quali altri vantaggi include l’aliquota ammortamento software?

A ulteriore vantaggio dei soggetti interessati dalla aliquota ammortamento software anche la possibilità di fruire di una maggiorazione ulteriore pari al 40% del costo di acquisto di alcuni beni immateriali funzionali all’Industria 4.0 (Allegato B L. 232/2016). Il riferimento è a software, piattaforme e applicazioni che potranno essere utilizzati sin da subito per rendere i sistemi di gestione della produzione “Industria 4.0”. Quando si parla di Industria 4.0 si fa riferimento a una tendenza all’automazione industriale che riesce a integrare alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva dei diversi impianti. Il concetto di Industria 4.0 si basa sul fatto che nuove tecnologie produttive possano creare collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione (operatore, macchine e strumenti) e integrare i diversi sistemi e le strutture che permettono di integrare le diverse realtà aziendali tra di loro e con le strutture esterne. Tra i vari beni immateriali inclusi nella aliquota ammortamento software (allegato B) ci sono quindi diversi software, sistemi, piattaforme e applicazioni specifiche per la progettazione e ri-progettazione dei sistemi produttivi che tengano conto dei flussi di materiali e informazioni, software e applicazioni di supporto alle decisioni per interpretare i dati analizzati e migliorare l’efficienza del sistema di produzione, e piattaforme specifiche pensate per favorire gestione e coordinamento della produzione con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (logistica di fabbrica, manutenzione).

Ci sono altre cose utili da conoscere sulla Aliquota ammortamento software?

Fanno parte della aliquota di ammortamento software anche tutta una serie di software e applicazioni di realtà virtuale specifiche per lo studio di componenti e operazioni (assemblaggio) in contesti immersivi, software di riserve modeling per la ricostruzione virtuale di contesti reali, software per il dispatching delle attività e per la gestione della qualità a livello di sistema produttivo, piattaforme specifiche per la condivisione di dati e informazioni tra loro e con l’ambiente circostante (Internet of Things), software per l’accesso a un insieme virtualizzato di risorse a supporto di processi produttivi e applicazioni di intelligenza artificiale per consentire concretamente alle macchine di mostrare abilità specifiche a supporto del processo produttivo, aumentandone in parallelo la qualità. Chiaramente si tratta di una vasta gamma di software, applicazioni e sistemi gestionali e tutti i soggetti che fossero interessati all’aliquota ammortamento software potranno ottenere informazioni dettagliate a riguardo semplicemente visionando con attenzione il testo integrale sulla normativa.