Operazione cataratta

Operazione cataratta per eliminare ogni disturbo in pochi minuti

Non avrete più alcun problema alla vista, grazie all’operazione cataratta!

Uno dei difetti visivi più diffusi e che purtroppo può essere corretto solamente con una operazione è la cataratta, una patologia consistente nella progressiva opacizzazione del cristallino, ovvero la lente naturale dell’occhio che assieme alla cornea serve a focalizzare le immagini sulla retina. Il cristallino è una delle parti più importanti del nostro occhio e quando comincia ad opacizzarsi si assiste a un progressivo peggioramento della qualità della vista. Il consiglio è quindi quello di recarsi presso un centro specialistico per sottoporsi a tutti gli esami del caso e valutare assieme all’oculista se e quando eseguire una operazione cataratta. Spesso la cataratta soprattutto nelle prima fasi si presenta come asintomatica, poi quando l’opacizzazione del cristallino progredisce la visione diventa spesso e volentieri opaca e indistinta.

Di solito le persone con più possibilità di avere una cataratta sono quelle che hanno superato il sessantesimo anno di età ma non sono insolite cataratte congenite o derivanti da condizioni esterne come l’esposizione prolungata a forme di calore o da traumi locali e generali. Esiste anche la cataratta da cortisone che è derivante dall’assunzione di farmaci utilizzati localmente o per via generale, e anche in questi casi l’unico modo per correggere la patologia in modo risolutivo è sottoporsi a una operazione di cataratta. Tra i sintomi più diffusi impossibile non annoverare le difficoltà a leggere, a guidare di notte o la percezione di aloni intorno alle sorgenti di luce e il fastidio con luce intensa. L’unico modo per affrontare la cataratta è quindi quello di sottoporsi all’esame attendo di un dottore specializzato in oculistica, la persona più adatta a raccomandare l’appropriato trattamento e a valutare come e quando realizzare l’operazione per la cataratta. L’operazione cataratta è ormai diventata quasi di routine e permette al paziente di tornare a casa già in giornata senza necessità di degenze in strutture ospedaliere e senza ricorrere a punti di sutura. Il metodo più sicuro di eseguire una operazione di cataratta è con la tecnica della facoemulsificazione che avviene con l’ausilio del laser a femtosecondi.

Spesso si decide di eseguire l’operazione cataratta quando la capacità visiva dell’occhio comincia a ridursi in modo sensibile e già pochi giorni dopo l’intervento il paziente ottiene un netto miglioramento della vista consistente in una migliore valutazione delle distanze e in una migliore percezione di distanze e colori. La tecnica più utilizzata nell’operazione di cataratta è quella della facoemulsificazione con l’ausilio del laser a femtosecondi e consiste nella rimozione del cristallino opacizzato con la frammentazione ad ultrasuoni. Una volta eliminato il cristallino naturale viene sostituito con il cristallino artificiale (lente intraoculare), e questa è una tecnica che viene comunemente utilizzata oltre che per l’operazione cataratta anche per il trattamento della presbiopia. La facoemulsificazione viene sempre più spesso preceduta dall’utilizzo del laser a femtosecondi e in questo caso viene chiamata la tecnica della femto-cataratta. Con la facoemulsifazione associata all’uso del laser a femtosecondi l’operazione di cataratta è diventata ancora più previsa e sicura, indolore e soprattutto consente una rapida guarigione e un recupero visivo molto rapido.