Chi sceglie di sottoporsi a sedute di osteopatia Torino sa bene quali sono i benefici sul corpo
L’osteopatia è una delle medicine naturali in più rapida ascesa. Ma l’osteopatia Torino dove e quando nacque? Questa medicina fu elaborata e diffusa introdotta nella medicina negli Stati Uniti d’America da parte del Dottor Andrew Taylor Still, fra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. Il Dott. Still in questo periodo era entrato in contatto con le sofferenze conseguenti alla guerra civile, in questa situazione il Dott. Still iniziò a formulare i principi di questa disciplina, valutando insufficiente la medicina dell’epoca, valutandola cioè non in grado di risolvere molti casi. Egli cercò di assumere un differente approccio, un punto di vista cioè più orientato verso il vero e proprio benessere del paziente.
Resta il fatto che anche l’osteopatia Torino è stata generata dalle idee che il Dott. Still sviluppò negli Stati uniti d’America. Egli durante la sua attività prese la decisione di cambiare punto di vista in maniera radicale relativamente alla cura del dolore fisico, concentrando l’attenzione sulla capacità degli organismi di mettere in funzione meccanismi autoregolatori ed autoriparatori e sull’unitarietà delle funzioni degli stessi organismi. Insomma c’è un principio base innovativo sul quale si basa l’osteopatia Torino, ovvero che il corpo umano è un’unità unica, non è quindi un semplice insieme di apparati ed organi da valutare a compartimenti stagni. Nell’ osteopatia Torino acquisiscono grande importanza gli impulsi nervosi ed il flusso del sangue. Questi due fattori sono presi per la prima in seria considerazione e partendo dagli Stati Uniti per arrivare a Torino, l’osteopatia ha reso funzionali nuove regole e nuove idee base all’interno dell’ambito della medicina moderna. Queste idee fanno dell’osteopatia una medicina naturale, ovvero una medicina si basa sulla movimentazione manuale di parti del corpo che evita quanto più possibile la somministrazione di farmaci.
Uno degli elementi principali dell’osteopatia Torino è che non consiste per forza nella movimentazione delle zone del corpo propriamente interessate dal dolore. Perché questo? Perché in base ai principi osteopatici, il dolore può originarsi anche da un’altra parte del corpo ed essere portato in un’altra zona del corpo attraverso i flussi nervosi e sanguigni. Questo non è un principio molto semplice da comprendere ma si tratta di una delle più grandi scoperte che ha reso l’osteopatia in Italia e l’osteopatia Torino assai performanti. Esiste anche un altro principio cardine dell’osteopatia, ovvero l’identità tra funzioni e struttura relative. Stiamo parlando della relazione che esiste tra la morfologia degli organi e degli apparati e la loro funzione interna all’organismo. In generale, in quanto naturale, questa medicina cerca di evitare la somministrazione di farmaci ma uno degli altri elementi della disciplina ideato dal Dott. Still è quello rappresentato dalla ricerca di evitare il più possibile inoltre gli interventi chirurgici. Non si tratta ovviamente di una presa di posizione senza motivi, il principio base di questa filosofia è che esistono vie meno invasive per risolvere le patologie, e l’osteopatia cerca di rendere possibile per il paziente non affrontare situazioni di disagio. L’osteopatia a Torino è inoltre rappresentata da innumerevoli centri specializzati che offrono con professionalità i propri servizi.