Software gestione dei titoli

Software gestione dei titoli: come agisce e perché sceglierlo

Un software gestione dei titoli che funziona è altamente efficace

Il software gestione titoli è una soluzione innovativa e facile da utilizzare a disposizione di tutte le piccole e medie aziende quotate in borsa, di prossima quotazione o ad azionariato diffuso. Si tratta di una soluzione frutto di una pluriennale esperienza nella gestione titoli in outsourcing per clienti quotati in borsa o di prossima quotazione o con larga basa azionaria. Il software gestione dei titoli è disponibile sia on-premise che in cloud, si tratta di un prodotto all’avanguardia che consente diversi gradi di libertà nel rispetto della riservatezza e della sicurezza.

Come opera il software gestione dei titoli?

Il software gestione titoli è in grado di operare con i database relazionali più diffusi e con sistemi operativi standard di rete. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente una interfaccia grafica e guidata pensata per aiutare il singolo utente nell’esecuzione dei passi operativi e delle procedure per la tenuta dei libri sociali obbligatori. Le piccole e medie imprese che utilizzano il software gestione titoli potranno gestire le normative Monte Titoli e soprattutto eseguire in completa sicurezza tutte le operazioni prescritte per le operazioni di capitale sociale, certificazioni, gestione di vincoli e svincoli, pagamenti dividendi, partecipazioni rilevanti e dematerializzazione di certificati. Il software gestione titoli mette a disposizione delle aziende un sistema completo per la gestione assemblee e per tenere i registri delle persone con accessi privilegiati. Altra cosa molto interessante del software gestione titoli è che si potranno curare le operazioni inerenti sottoscrizioni, dividendi e aumenti di capitale direttamente online, sia con supporti magnetici sia tramite piattaforma. Tra le funzioni principali del software gestione titoli ci sono la gestione dei libri soci, l’elaborazione di registri di persone con accessi privilegiati, la gestione assemblee e le partecipazioni rilevanti.

Cosa prevede il sistema specifico di software gestione dei titoli?

Il software gestione titoli prevede anche una gestione di anagrafiche società, azionisti e anagrafiche generali che utilizza un sistema tabellare organizzato per causali e depositari così da gestire nel modo migliore il libro soci. Ad esempio per quanto riguarda le partecipazioni rilevanti il software gestione titoli consente di gestire i modelli 120 mediante la compilazione dei quadri delle varie sezioni. Il software gestione dei titoli permette anche di curare nel dettaglio il registro di persone con accessi privilegiati così da migliorare la gestione di tabelle, l’inserimento dei movimenti e le stampe di registri e avvisi con invio automatico. Non è assolutamente finita qui in quanto il software gestione titoli offre anche una serie di servizi che consentono l’aggiornamento dei libri soci (azioni, obbligazioni, warrant) e la gestione di aumenti di capitali e altre operazioni straordinarie. Per quanto riguarda la gestione dei pagamenti dividendi il software gestione titoli permette il controllo della documentazione pervenuta dai singoli intermediari e dalla Monte Titoli con riscontro di eventuali irregolarità. Il software gestione dei titoli è anche lo strumento giusto per organizzare e coordinare il servizio di segreteria dell’assemblea dei soci per le attività di assistenza durante le fasi preliminari (rilevazione delle presenze, verifiche e controlli interattivi, rilevazione dell’esito delle votazioni). Insomma, il software gestione dei titoli è una soluzione perfetta anche per la tenuta del libro dei soci che avviene mediante registrazioni cronologiche da effettuare secondo la normativa vigente grazie all’esame al controllo della documentazione pervenuta da ogni singolo intermediario e depositario, dal Monte Titoli e dagli azionisti.