Una dieta sana ed equilibrata

Dimagrire, restare in linea, essere in forma: tutte espressioni che indicano un cruccio quasi persistente in molte donne, ma che non risparmia nemmeno gli uomini. Come risolvere dunque il problema dei chili di troppo? E soprattutto come mantenere il giusto peso una volta raggiunta la linea ideale? La risposta è una: seguire sempre una dieta sana ed equilibrata. Già. Tutto qui.

Sembra facile a dirsi, ma cosa significa questo nella specifico?

In primis si tratta di un complesso di virtuosi comportamenti alimentari, e non solo, che occorre assumere per una giusta nutrizione in generale. Se si segue un regime sano, infatti, non si presenterà il problema di perdere peso, se non in casi eccezionali.

Cosa fare dunque?

Innanzitutto occorre prendere coscienza del proprio “quadro clinico”, ovvero controllare l’andamento dei propri valori con gli esami del sangue per capire di quali alimenti il nostro organismo necessita maggiormente. Inoltre è bene comprendere se si soffre di allergie o intolleranze alimentari, che possono turbare il corretto regime alimentare.

Molto importante è frazionare la propria alimentazione quotidiana in cinque pasti, seguendo il principio di mangiare poco ma spesso. I cinque pasti sono: la colazione, lo spuntino di metà mattinata, il pranzo, la merenda a metà pomeriggio e la cena.

Ma nello specifico, vi chiederete, cosa mangiare? Il segreto è mangiare tutto nelle giuste dosi, seguendo una dieta varia. Iniziate con un’abbondante colazione, magari a base di latte e caffè o uno yogurt, accompagnati dai cereali, fette biscottate con la martellata e per finire una bella spremuta di frutta. A metà mattinata e a metà pomeriggio un frutto di stagione o un pugnetto di frutta secca (mandorle e noci); in alternativa, se non l’avete già mangiato a colazione, potete consumare uno yogurt. I carboidrati è meglio preferirli a pranzo, poiché a cena sono più difficili da digerire e da smaltire. È bene anche consumare in alternativa alla pasta (anche integrale), il riso, il farro e la quinoa. Limitate il consumo di carne rossa, ma prediligete la bianca e il pesce, soprattutto a cena. Per quanto concerne i latticini, è meglio scegliere quelli magri e, di tanto in tanto, quelli stagionati. Altro consiglio da non tralasciare: alternare pasta e pane e, quindi, non mangiarli insieme. Limitate al weekend il consumo moderato di dolci, bevande gasate e zuccherate e superalcolici, mentre concedersi un bicchiere di vino rosso e un cubetto di cioccolato fondente al giorno è un’ottima abitudine.

Infine non dimenticate di bere due litri di acqua al giorno e di praticare dello sport. Se siete delle chiaviche, non temete: basta anche una mezz’ora di camminata tutti i giorni.