Augmented reality

Augmented reality aziende: entriamo a piè pari nell’era tecnologica

Chi vuole guadagnare con l’augmented reality aziende deve leggere questo articolo!

Si parla di augmented reality molto spesso ultimamente, ma di cosa si tratta esattamente non lo sanno in molti. Stiamo parlando di un ambito tecnologico che si è ritagliato una nicchia sempre più ampia, per questo è importante capire di cosa si tratta e come ci può venire in aiuto. Aumented reality aziende in italiano viene tradotto con l’espressione realtà aumentata. A prima vista non si tratta di qualcosa di estremamente comprensibile, tuttavia si tratta di un genere di tecnologia che ha nell’intuitività il proprio punto di forza maggiore. L’augmented reality aziende è un sistema ad alto tasso tecnologico che ci permette di vedere e fare esperienza con informazioni aggiuntive, attraverso una semplice fotocamera o attraverso altri dispositivi di ultima generazione come i Google Glasses.

Sì, i Google Glass non hanno rappresentato esattamente un successo da parte della grande azienda chiamata scherzosamente Big G, tuttavia hanno rappresentato un importante precedente che ha permesso lo sviluppo di applicativi più efficienti e performanti, ma soprattutto più funzionali al mercato di riferimento. Sempre più spesso le aziende hi-tech sviluppano infatti dispositivi portatili ed indossabili, in inglese, wearebles. Questo tipo di dispositivi, ai quali è stata aperta la strada commerciale proprio dai Google Glasses, sono dispositivi che permettono da una parte, di guardare intorno normalmente, ma dall’altra, permettono a chi li utilizza di visualizzare informazioni aggiuntive. L’importanza dello sviluppo di questa tecnologia sta coinvolgendo sempre più campi produttivi, si parla di augmented reality aziende in sempre molti più ambiti, perché questo grande passo avanti tecnologico si basa proprio sull’immediatezza del vedere, del guardare.

Il concetto base, infatti, parte da uno dei sensi che nel mondo moderno è stato più utilizzato, quello cioè della vista. Ci ritroviamo in un mondo forse sovraffollato di stimoli visivi, tuttavia grazie a questo tipo di tecnologia innovativa, fra le tante cose che rende possibili, c’è anche quella di poter selezionare le informazioni delle quali abbiamo bisogno. Probabilmente ad una mostra non abbiamo bisogno di visualizzare le informazioni sul meteo, per esempio, o sul traffico, magari abbiamo semplicemente bisogno di arrivare ad informazioni sull’artista che ha dipinto il quadro che stiamo osservando, per esempio, ma successivamente, cambiando le impostazioni del nostro dispositivo indossabile, possiamo tornare a casa seguendo le informazioni sul traffico ed altre informazioni utili al viaggio.

Nell’ambito turistico è abbastanza frequente che la vista sia fondamentale per riuscire a catapultare il visitatore in un certo ambiente socio-culturale. Pensiamo in questo caso ad un’applicazione che per esempio, possa fare vedere a chi visita un parco archeologico, i dinosauri che tantissimi anni fa lo popolavano, partendo magari da un’orma conservata o altri resti fossili. Questo potrebbe essere il lato meno connesso alla vita di tutti i giorni, ma con l’augmented reality aziende possiamo davvero fare esperienza di un numero di informazioni utilissime che possono essere a nostra disposizione, semplicemente grazie al senso della vista. Dal concepimento di questo nuovo approccio tecnologico avvenuto all’inizio degli anni Novanta, di strada ne è stata macinata, quello che all’inizio era solo immaginazione è ormai pane quotidiano. Le applicazioni di questa tecnologia sono decisamente destinate a crescere.