Anno 2014: ci troviamo a vivere ormai da un po’ di tempo nell’era digitale: cosa significa questa particolare dicitura? Con questo vogliamo dire che, al giorno d’oggi, utilizzando semplicemente il computer e grazie all’ausilio di una connessione ad Internet possiamo compiere un numero davvero svariato di azioni che prima non era nemmeno lontanamente immaginabile compiere, come, per esempio, pagare le bollette, fare una qualsiasi prenotazione e via dicendo. Da un po’ di tempo è anche diventato possibile lavorare da casa, semplicemente utilizzando un computer e una connessione alla rete. Tra le tante mansioni che è possibile svolgere su Internet, c’è quella di diventare blogger.
Che cos’è un blog e chi è un o una blogger? Il blog è una piattaforma sulla quale è possibile creare uno spazio proprio da personalizzare come più ci aggrada. Sui blog è possibile scrivere qualsiasi cosa, ma generalmente vengono utilizzati per parlare di argomenti specifici e coinvolgere gli utenti del web ad interagire con il blogger. Il blogger è quindi la persona che apre il blog e decide di pubblicarci ciò che preferisce. Per diventare blogger, come abbiamo anticipato, servono, nel concreto, solamente due cose: un computer e una connessione ad Internet.
Per diventare blogger, però, servono dei prerequisiti fondamentali, perché è vero che chiunque può decidere di aprire un blog, ma per avere successo e farsi conoscere è necessario essere persone creative, con spirito di iniziativa e spiccate capacità di coinvolgimento degli utenti. Non esistono delle scuole specifiche che insegnino come diventare blogger, ma facendo qualche ricerca sul web, troverete numerosi consigli e trucchi per rendere visibile e piacevole il vostro blog. Per esempio il portale diventare.net all’url diventare.net/diventare-blogger/ da delle indicazione precise su come diventare blogger. Per quanto riguarda le informazioni che troverai possano essere numerose, ma ovviamente se vuoi diventare blogger professionista potrai decidere di acquistare delle video- guide decisamente più approfondite, realizzate da persone esperte che hanno deciso di fare del blogging il loro mestiere.